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Informativa Privacy Billding

Billding S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento dei Dati personali degli utenti raccolti attraverso il Sito, e l’App o partner terzi, informa ai sensi dell’Articolo 13 Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR”) che i Dati forniti dall’utente (l’“Interessato” o l’“Utente”) tramite il sito www.billding.it (il “Sito”) e/o all’applicazione per dispositivi smartphone (l’“App” e, congiuntamente al Sito, la “Piattaforma”) saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

Articolo 1 - Il Titolare del trattamento dei Dati personali

Titolare del trattamento è Billding S.r.l., con sede legale in 40138 Bologna, via Enrico Mattei, n°102 iscritta al Registro delle Imprese di Bologna, codice fiscale, numero di iscrizione al Registro Imprese e partita IVA n. 04048261202, (di seguito, il “Titolare del Trattamento”). Il Titolare può essere contattato al seguente indirizzo email privacy@billding.it.

Il Titolare del Trattamento potrà designare uno o più responsabili del trattamento dei Dati Personali ai sensi dell’Articolo 28 del GDPR, che, per conto del Titolare del Trattamento, forniranno specifici servizi elaborativi o attività connesse, strumentali o di supporto adottando tutte quelle misure tecniche e organizzative adeguate a tutelare i diritti, le libertà e i legittimi interessi che sono riconosciuti per legge agli Interessati. L’elenco aggiornato dei nostri responsabili del trattamento è disponibile presso gli uffici di Billding S.r.l..

Articolo 2 - Descrizione del trattamento

Il trattamento avrà ad oggetto singole operazioni, o un complesso di operazioni, dei seguenti Dati personali forniti dall’Interessato in occasione della fruizione dei servizi resi dal Titolare del Trattamento, tramite la Piattaforma, come descritto nel seguito (i “Dati Personali” o i “Dati”):

a) Dati identificativi di registrazione al servizio:nome, cognome, indirizzo email per il contatto, indirizzo email per la registrazione, numero di telefono per la verifica dell’identità mediante invio di One Time Password. È possibile registrarsi alla Piattaforma mediante social button, ovvero quei collegamenti ipertestuali che rinviano agli account relativi ai social network dell’Utente al fine di registrare l’account e di invitare i propri contatti ad utilizzare la Piattaforma;

b) Dati identificativi, anche di pagamento, forniti per acquistare uno o più prodotti e/o servizi di aziende partner di Billding (tra cui: Luce e Gas, Internet, TV Streaming, Assicurazioni): Dati anagrafici già forniti in sede di registrazione; data di nascita, cittadinanza, genere ed indirizzo di residenza; indirizzo presso cui installare il prodotto/erogare il servizio; numero di telefono fisso; indirizzo email per la ricezione delle fatture; IBAN per la domiciliazione bancaria, altri Dati riferibili ai suoi consumi che potrebbero variare in base al prodotto/servizio selezionato (quali: Numero di Punto di Consegna per il servizio elettrico; Numero di Punto di Riconsegna per il servizio del gas); per la verifica dell’identità del soggetto cliente ai fini della preparazione del set contrattuale verrà richiesta l’indicazione dei Dati del documento d’identità che potrà essere condiviso anche tramite l’upload di fronte e retro del documento stesso. Tali Dati verranno comunicati da parte di Billding alle aziende partner di riferimento esclusivamente per scopi di servizio, ossia per consentirne l’erogazione;

c) Dati identificativi forniti per fruire dei prodotti e/o servizi di aziende partner di Billding all’interno della piattaforma di Billding: Dati anagrafici e tecnici relativi alla fornitura dei prodotti e/o servizi di aziende partner di Billding, Dati relativi allo status attivazione (data di emissione dell’utenza; stato di attivazione dell’utenza), Dati relativi alla fruizione di servizi (dettagli sui contratti delle utenze firmati; stato dei pagamenti delle utenze; codice identificativo del cliente; data di attivazione del servizio; data di scadenza nel caso di sottoscrizione di una polizza; data di rinnovo del servizio nel caso di sottoscrizione di una polizza; dettagli sulle bollette emesse; informazioni sui consumi; importo mensile delle spese; richiesta di autolettura ai fini di conguaglio spesa rispetto a consumo effettivo (elettricità e gas); richiesta di cambio di potenza impegnata (elettricità); test di velocità della connessione internet; aggregazione conti bancari; richiesta di disattivazione dell’utenza; stato di disattivazione dell’utenza);

d) Dati forniti spontaneamente dall’Interessato nella chat di contatto e/o supporto clienti;

e) Dati di connessione e navigazione, tra cui indirizzo IP dell’Utente, indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.); altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico utilizzato dall’Interessato.

Infine, Billding si impegna ad acquisire e trasmettere ai propri partner commerciali i consensi al marketing generico ed al marketing profilato di tali partner eventualmente raccolti in occasione dell’acquisto e della fruizione di prodotti e/o servizi di questi. Billding non svolge attività di marketing diretto o profilato per conto proprio, né per conto di terzi, né per propri partner commerciali.

Articolo 3 - Finalità e basi giuridiche del trattamento

a) Il Titolare del Trattamento si impegna a trattare i Dati Personali dell’Interessato unicamente sulla base di un idonea e pertinente giustificazione legale per fornire i servizi previsti dalle “Condizioni di Utilizzo”, e come precisato nel precedente Articolo – “ Descrizione Trattamento”, per le seguenti finalità:

  • registrare e gestire l’account dell’Utente e permettere all’Utente di accedere alla Piattaforma;
  • inviare comunicazioni di servizio connesse all’attività con riferimento alla quale l’Interessato ha fornito i propri Dati (ad es. per avvisare sulla disponibilità di una nuova versione tecnologica della piattaforma o sulla disponibilità di un nuovo servizio in piattaforma etc); identificare e correggere errori nei servizi o funzionalità da migliorare attraverso l’utilizzo di informazioni come il tipo di browser, il sistema operativo, le impostazioni locali e linguistiche e l’attività; inviare periodicamente notifiche sulle tariffe e prodotti anche assicurativi prossimi alla scadenza o inviti a completare un’attivazione contrattuale precedentemente sospesa per finalità esclusivamente di servizio;
  • garantire l’assistenza dell’Utente durante l’utilizzo della Piattaforma, anche mediante chat;
  • garantire la corretta navigazione dell’Utente durante l’utilizzo della Piattaforma;
  • permettere all’Utente di accedere alla Piattaforma ed utilizzare la Dashboard;
  • erogare i servizi previsti dalle “Condizioni di Utilizzo” all’Interessato ed in particolare consentire l’acquisto di prodotti e/o servizi disponibili dei partner commerciali di Billding (in tale occasione i Dati verranno trasferiti ai partner commerciali di Billding solo ed esclusivamente per consentire l’erogazione del prodotto o servizio).

b) sempre con riferimento ai Dati di cui all’Art. 2, per l’adempimento di specifici obblighi di legge e/o regolamentari in ambito assicurativo. In particolare, Billding ha l’obbligo di operare con equità, onestà, professionalità, correttezza e trasparenza e a tal fine è tenuta ad acquisire preventivamente dal cliente tutte le informazioni utili e pertinenti (demands and needs test) per valutarne le esigenze e richieste assicurative, effettuare una valutazione di appropriatezza/adeguatezza, cioè proporre esclusivamente contratti coerenti con le citate richieste ed esigenze assicurative del cliente (attraverso un questionario di Coerenza), dare informazioni oggettive sul prodotto assicurativo offerto in forma comprensibile, affinché il cliente prenda una decisione informata, gestire i conflitti di interesse e dare informativa sulla propria remunerazione.

I Dati di cui all’Art. 2, previo rilascio di specifico consenso dell’Utente, possono essere, inoltre, comunicati da parte di Billding ai propri partner commerciali, per finalità di marketing e/o di marketing profilato di questi, ossia invio via email di comunicazioni aventi contenuto commerciale e/o promozionale e/o pubblicitario di terzi (marketing generico) e analisi delle abitudini e scelte di consumo, di acquisto dell’Utente, volte unicamente ad orientare nel modo migliore la proposta di contenuti ed iniziative alle preferenze dell’Utente, mediante invio via email di comunicazioni aventi contenuto commerciale e/o promozionale e/o pubblicitario di terzi (marketing profilato) in entrambi i casi in qualità di titolari autonomi del trattamento.

Articolo 4 - Modalità del trattamento:

Il trattamento dei Dati Personali:

  • è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’Articolo 4, co. 1, n. 2 del GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei Dati;
  • è effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati;
  • è svolto anche mediante l’utilizzo di posta elettronica o di altre tecniche di comunicazione a distanza.

Articolo 5 - Conservazione e cancellazione dei Dati

La conservazione dei Dati personali avviene con la massima riservatezza e confidenzialità nel corso dell’utilizzo dei servizi. I Dati raccolti o trattati sono destinati a Billding, specificamente ai soggetti autorizzati (dipendenti e/o collaboratori di Billding) che ne abbiano bisogno per le finalità di trattamento specificate, salvo il caso in cui la comunicazione a terzi sia necessaria al fine dell’erogazione del servizio o autorizzata con specifico consenso da parte dell’Utente.

Il periodo di conservazione dei Dati Personali è indicato nel seguito:

Categoria dei Dati trattatiDurata di archiviazione
Dati identificativi di registrazione al servizio3 anni a partire dall’ultima attività o dalla chiusura dell’account utente.
Dati identificativi dell’Interessato forniti per usufruire di uno o più servizi tra quelli acquistati e quelli resi disponibili in Piattaforma3 anni a partire dall’ultima attività o dalla chiusura dell’account utente.
Dati forniti spontaneamente dall’Interessato nella chat di contatto e/o supporto clienti12 mesi
Dati di connessione e navigazione12 mesi dalla data di raccolta

I Dati Personali saranno conservati a mezzo di archivi informatici, inclusi dispositivi portatili, adottando misure idonee a garantirne la sicurezza e a limitarne l’accesso esclusivamente al personale autorizzato dal Titolare del Trattamento e nello stretto ambito delle finalità sopra indicate. Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati e/o anonimizzati.

Articolo 6 - Accesso ai Dati e comunicazione dei Dati

I Dati potranno essere resi accessibili per le finalità indicate nella presente informativa a:

  • dipendenti e collaboratori di Billding, nella loro qualità di incaricati del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • società terze o altri soggetti (ad esempio, fornitori, partner, istituti di credito, studi professionali) che svolgono attività in outsourcing per conto di Billding, nella loro qualità di responsabili del trattamento;

I tuoi Dati possono essere comunicati, senza il tuo consenso, per l’esecuzione del contratto, alle aziende partner di Billding di cui acquisti i prodotti/servizi tramite Billding, che li tratteranno in qualità di titolari autonomi del trattamento, previo rilascio di informativa da parte di questi.

Infine, i tuoi Dati possono essere comunicati, anche senza il tuo consenso, per le finalità di cui sopra a organi di controllo, forze dell’ordine o magistratura che li tratteranno, su loro espressa richiesta, in qualità di autonomi titolari del trattamento per finalità istituzionali e/o in forza di legge nel corso di indagini e controlli.

Articolo 7 - Social Network

Sulla Piattaforma sono presenti alcuni social button, ovvero dei collegamenti ipertestuali che rinviano agli account relativi ai social network dell’Utente al fine di registrare l’account e di invitare i propri contatti ad utilizzare la Piattaforma. Tramite l’utilizzo di tali collegamenti ipertestuali non sono, pertanto, installati sulla Piattaforma cookie di terze parti; pertanto la Piattaforma non condividerà Dati Personali dell’Utente con i social network accessibili tramite il collegamento ipertestuale. Si consiglia all’Utente di prendere visione della privacy policy dei social network a cui i collegamenti ipertestuali rinviano.

Articolo 8 - Trasferimento dei Dati Personali:

La gestione e la conservazione dei Dati avverranno prioritariamente nell’Unione Europa, su server di società terze inca-ricate e debitamente nominate quali responsabili del trattamento.

Il Titolare del Trattamento può fornire l’accesso alla Piattaforma e ai servizi ivi indicati anche in altri paesi, nel qual caso il trasferimento dei Dati in tali paesi è strettamente limitato all’effettiva necessità di esserne a conoscenza. Il Titolare del Trattamento adotterà le misure necessarie per proteggere i Dati Personali degli Utenti e impedire l’accesso non autorizzato.

Nelle ipotesi in cui i Dati Personali siano trasferiti nei sistemi usati dal Titolare del Trattamento e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento anche al di fuori dell’Unione Europea, il Titolare del Trattamento garantisce l’applicazione delle clausole contrattuali standard della Commissione Europea per garantire un trasferimento internazionale sicuro dei Dati personali, in base agli artt. 44, 45 e 46 del GDPR.

Articolo 9 - Conseguenze del mancato conferimento dei Dati Personali

Ferma la facoltà dell’Interessato di fornire i Dati Personali al Titolare del Trattamento, il conferimento dei Dati Personali può essere:

  • obbligatorio ai fini dell’erogazione dei servizi accessibili tramite la Piattaforma e per finalità connesse all’adempimento di obblighi previsti dalle leggi e/o regolamenti applicabili in materia assicurativa, nonché da disposizioni impartite dalle competenti autorità/organi di vigilanza e/o controllo;
  • facoltativo con riferimento ai Dati forniti spontaneamente dell’Interessato, per finalità di marketing e/o profilazione di terzi.

L’utente ha il diritto di rifiutare di fornire le informazioni richieste obbligatoriamente dalla Piattaforma. Tuttavia, l’eventuale rifiuto dell’Interessato di fornire i Dati Personali al Titolare del Trattamento, potrebbe comportare l’impossibilità per il Titolare del Trattamento di fornire i servizi richiesti e rendere disponibile l’accesso alla Piattaforma.

Inoltre, si prega di considerare che la revoca di uno o più permessi e/o consensi non conferiti dall’Utente può comportare delle conseguenze sul corretto funzionamento e/o sulla possibilità di accedere e/o utilizzare correttamente la Piattaforma e/o erogare i servizi da parte del Titolare del Trattamento.

Articolo 10 - Diritti dell’Interessato:

L’Interessato può esercitare i diritti previsti dal Capo III del GDPR nei limiti ed alle condizioni ivi previste:

  • accesso e comunicazione dei Dati (art. 15): l’Interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Dati Personali che lo riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai Dati Personali in un formato elettronico di uso comune ed alcune informazioni sul trattamento (es. finalità, categorie di Dati trattati, destinatari, trasferimenti extra UE, attuazione di attività di profilazione, ecc.); Il Titolare del trattamento ha il diritto di esigere il pagamento di onorari ragionevoli a copertura dei costi amministrativi per eventuali copie aggiuntive e/o di opporsi a richieste manifestamente abusive, per numero, ripetitive o sistematiche.
  • rettifica dei Dati (art. 16): l’Interessato ha il diritto di ottenere la rettifica dei Dati Personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e/o l’integrazione dei Dati Personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  • cancellazione dei Dati o “diritto all’oblio” (art. 17): l’Interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento la cancellazione dei Dati Personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il Titolare del Trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i Dati Personali;
  • limitazione del trattamento (art. 18): l’Interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento la limitazione del trattamento; Nel caso in cui il trattamento dei Dati personali risulti limitato, il Titolare del Trattamento è autorizzato, ad eccezione della mera conservazione, a procedere al trattamento solo previo consenso dell’Intestatario, o allo scopo di instaurare, esercitare o difendere diritti legali, tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica, o per ragioni di rilevante interesse pubblico dell’Unione o di uno Stato membro.
  • portabilità dei Dati (art. 20): l’Interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati Personali che lo riguardano forniti ad un Titolare del Trattamento e ha il diritto di trasmettere tali Dati a un altro Titolare del Trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del Trattamento cui li ha forniti;
  • opposizione al trattamento (art. 21): l’Interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei Dati Personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) del GDPR, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.
  • ritiro del consenso: l’Intestatario ha il diritto di ritirare il consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul suo consenso. Il ritiro del consenso non influirà sulla liceità del trattamento effettuato prima del ritiro.
  • determinazione delle istruzioni relative al trattamento dei Dati post-mortem: è riconosciuto all’Intestatario il diritto di stabilire e comunicare istruzioni per la conservazione, cancellazione e comunicazione dei propri Dati personali dopo il decesso. Invitiamo l’Intestatario a contattare il nostro responsabile della protezione dei Dati all’indirizzo sopra indicato per definire tali linee guida.
  • presentazione di un reclamo all’autorità di controllo competente: l’Intestatario ha il diritto di presentare un reclamo riguardo al trattamento dei suoi Dati presso l’autorità di controllo nazionale competente, nelle modalità riportate all’Art.12.

Articolo 11 - Modalità di esercizio dei diritti

L’Interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

  • una e-mail all’indirizzo privacy@billding.it;
  • una raccomandata A/R a Billding S.r.l., con sede legale in 40128 Bologna, via Enrico Mattei, n. 102.

Una volta completata l’elaborazione della richiesta, il documento fornito sarà prontamente distrutto. Il Titolare del Trattamento si impegna a fornire all’Interessato le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo a una richiesta di esercizio dei diritti senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della richiesta stessa, estendibile fino a 3 mesi solo in casi di particolare complessità.

Le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su esplicita richiesta dell’Interessato (salvo ove ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato) saranno comunicate dal Titolare del Trattamento a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i Dati Personali. Il Titolare del Trattamento potrà comunicare all’Interessato i riferimenti dei destinatari, qualora richiesto.

Articolo 12 - Diritto di reclamo

Gli Interessati che ritengono che il trattamento dei Dati Personali avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (Garante Privacy) via e-mail, all’indirizzo garante@gpdp.it oppure urp@gpdp.it, PEC:protocollo@pec.gpdp.it, via fax 06.696773785, centralino +39 06.696771 oppure via posta al Garante Privacy per la protezione dei Dati Personali che ha sede in Roma (Italia), Piazza Venezia n. 11 – Cap 00187, o alternativamente mediante ricorso all’Autorità giudiziaria.

Articolo 13 - Modifiche alla presente informativa

La presente informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente la presente informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata. Tutte le modifiche saranno applicate con effetto immediato alla loro pubblicazione. L’Intestatario sarà tempestivamente informato tramite e-mail, utilizzando l’indirizzo e-mail fornito, oppure mediante divulgazione di una notifica direttamente sull’applicazione (l’“App” e, congiuntamente al Sito, la “Piattaforma”).

Data di aggiornamento: 01/01/2024