back button

Condizioni Generali di Billding

Premessa

L’accesso al sito web www.billding.it (di seguito denominato il ”Sito”), l’utilizzo dei servizi offerti attraverso il Sito e/o l’applicazione per dispositivi mobili (l’“App” e, congiuntamente al Sito, la “Piattaforma) e la fruizione di tutte le informazioni e contenuti forniti da Billding attraverso la Piattaforma, o in relazione a essa, sono subordinati al rispetto e alla piena accettazione, da parte dell’Utente, delle presenti Condizioni Generali di Contratto, di seguito altresì denominate le ”Condizioni Generali” o il “Contratto”. Tali servizi sono offerti dalla società Billding S.r.l. (di seguito denominato “Billding o la “Società”), con sede legale a Bologna, via Enrico Mattei n. 102, 40138 (BO). Billding S.r.l. è una società con un capitale sociale di Euro 10.526,32, interamente versato, regolarmente iscritta al Registro delle Imprese di Bologna con il numero 04048261202, REA BO – 565104, Partita IVA e Codice Fiscale 04048261202. La Società svolge inoltre l’attività di intermediario assicurativo ed è registrata nella sezione E del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI) conformemente al Titolo IX del D. Lgs. 209/2005, con numero di iscrizione E000720116.

Le presenti Condizioni Generali di Contratto sono volte a regolamentare e disciplinare la consultazione e l’utilizzo del sito web www.billding.it (di seguito denominato il ”Sito”) e dei servizi offerti attraverso il Sito e/o l’applicazione per dispositivi mobili (l’“App” e, congiuntamente al Sito, la “Piattaforma”), nel legittimo interesse dell’Utente. L’adesione a specifici Servizi potrebbe altresì richiedere l’accettazione delle condizioni contrattuali e/o dell’informativa in materia di trattamento dei dati personali da parte dei partner affiliati a Billding (i “Partner”) per la fornitura di tali Servizi, come indicato di seguito. Fatta eccezione nei casi in cui all’Utente sia richiesto di esprimere un consenso esplicito, con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali e l’utilizzo dei Servizi, l’Utente manifesta il consenso al trattamento dei propri dati personali da parte di Billding, in conformità con l’informativa sul trattamento dei dati personali di Billding (“Informativa Privacy”).

Il riconoscimento dello status di Utente è acquisito al completamento del processo di registrazione sul Sito e/o sull’App, nel rispetto della procedura stabilita e previa fornitura delle informazioni richieste dalla Piattaforma. Inoltre, la Società si riserva il diritto di aggiornare e/o modificare, di volta in volta, i requisiti per l’adesione alla Piattaforma e/o il mantenimento dello status di Utente, senza l’obbligo di fornire alcuna informativa preventiva o successiva all’Utente.

La mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali, così come di eventuale documentazione addizionale richiesta, trasmessa o messa a disposizione da Billding a propria discrezione, determinerà l’impossibilità da parte dell’Utente di accedere alla Piattaforma e di beneficiare dei Servizi offerti dalla Società.

La Società si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento, al fine di adeguarle alle proprie esigenze operative o per conformarsi alle più recenti normative ritenute necessarie. Tali modifiche avranno effetto dalla data della loro pubblicazione sul Sito.

Oggetto

Mediante la propria piattaforma, la Società eroga una serie di servizi volti a fornire all’Utente un approccio completo e integrato per la gestione delle utenze domestiche e delle spese in genere. Tale offerta si articola nei seguenti servizi distinti:

(a) Servizio di Ottimizzazione delle Spese (noto come “ Calcolo Rata”): questo servizio è concepito per ottimizzare le spese dell’Utente relative a energia elettrica, gas, internet, TV e altri servizi individuati sulla piattaforma. Attraverso un approccio metodologico, il ”Servizio di Calcolo Rata” mira ad individuare opportunità di risparmio, con l’obiettivo di agevolare un utilizzo ottimale delle risorse finanziarie dell’Utente con particolare riferimento all’ambito dei servizi domestici, senza tuttavia escludere la considerazione di ulteriori categorie di spesa. Si sottolinea che, pur perseguendo l’efficienza nelle spese dell’Utente, il servizio non può garantire risultati specifici in termini di risparmio.

(b) Servizio di Visualizzazione delle Spese (noto come “Dashboard”): questo servizio è progettato per fornire all’utente un pannello di controllo dedicato, offrendo la possibilità di esaminare dettagliatamente le spese correlate a energia elettrica, gas, internet, TV e altri servizi indicati in piattaforma. Tale strumento fornisce una panoramica chiara e facilmente accessibile delle spese, agevolando un monitoraggio e una gestione consapevole delle risorse finanziarie associate a tali consumi.

(c) Servizi Assicurativi: questo servizio implica la realizzazione di attività di pubblicità, segnalazione, promozione, comparazione e intermediazione di prodotti assicurativi forniti da intermediari e compagnie assicurative. L’obiettivo fondamentale è consentire all’Utente di individuare soluzioni assicurative in accordo con le singole esigenze specifiche, garantendo un approccio personalizzato e adeguato alle singole necessità.

La Società, altresì, propone ulteriori servizi pubblicizzati e resi disponibili attraverso la Piattaforma, anche mediante la collaborazione con Partner con i quali la Società ha stipulato accordi di segnalazione, promozione, collaborazione o di altra natura.

Nel contesto della fornitura dei Servizi, Billding potrà trasmettere all’Utente:

  • Comunicazioni di Servizio, che contemplano notifiche e comunicazioni periodiche relative a ciascun Servizio e/o promemoria sull’utilizzo dei Servizi - (collettivamente “Comunicazioni di Servizio”);
  • Proposte Personalizzate, costituite da offerte mirate a ottimizzare l’utilizzo dei Servizi, elaborate sulla base delle profilazioni effettuate dalla Società. Tale categoria può comprendere avvisi di offerte promozionali relative ai Servizi, come la proposta di attivazione di una nuova utenza, segnalazione di offerte economicamente più vantaggiose, newsletter, ed altro - collettivamente “Proposte Personalizzate”).

Salvo diversamente indicato sulla Piattaforma, si evidenzia che tutti i Servizi sono forniti da Billding a titolo gratuito per l’Utente. La Società si riserva il diritto di richiedere un corrispettivo, che potrebbe essere di natura sia una tantum che ricorrente in caso di abbonamenti, correlato a specifici Servizi resi disponibili tramite la Piattaforma. Condizioni, modalità e importi relativi a tale corrispettivo saranno precisati in modo dettagliato, con la massima trasparenza, all’interno della stessa Piattaforma, conformemente alle disposizioni legali vigenti.

Servizio di Ottimizzazione delle Spese (noto come “ Calcolo Rata”):

Nell’ambito della fornitura del Servizio di Ottimizzazione delle Spese, la Società mette a disposizione dell’Utente, previa definizione di una stima di spesa richiesta da quest’ultimo per mezzo del servizio “Calcolo Rata”, l’accesso a prodotti e/o servizi disponibili in Piattaforma. Tali offerte sono proposte da fornitori e/o operatori attivi nei settori dell’energia elettrica, del gas, della telefonia, di internet e/o altri prodotti o servizi identificati di volta in volta in Piattaforma, comunemente indicati come ”Operatori”.

L’Utente, una volta selezionato l’insieme di servizi, conferisce specifico mandato con rappresentanza alla Società. Tale mandato consente alla Società di procedere, in nome e per conto dell’Utente, a:

  • attivare i servizi di fornitura proposti dall’Operatore scelto; oppure, in alternativa
  • rinegoziare i termini e le condizioni contrattuali regolanti il contratto di fornitura già esistente tra l’Operatore e l’Utente.

L’obiettivo di questa procedura è ottimizzare la posizione contrattuale dell’Utente, attraverso la riduzione dei costi e/o il miglioramento dei servizi offerti.

Si sottolinea che questa scelta non pregiudica la facoltà dell’Utente di esercitare il diritto di recesso entro 14 (quattordici) giorni dalla sottoscrizione del contratto con l’Operatore, conformemente alle disposizioni dell’art. 52 del D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (il ”Codice del Consumo”).

La stima della spesa associata all’insieme di servizi selezionato dall’Utente, per mezzo del servizio “Calcolo Rata”, si fonda sulle informazioni e sui dati inseriti dall’Utente in Piattaforma, nonché sulle esigenze e le preferenze espresse dall’Utente. L’Utente garantisce che le informazioni fornite sulla Piattaforma sono veritiere, accurate e aggiornate e assume ogni responsabilità al riguardo.

Si comunica all’Utente che per effettuare un completo confronto delle tariffe energetiche presenti sul mercato, si consiglia di far riferimento al Portale Offerte gestito dall’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e l’Ambiente (ARERA).

La Società è una società indipendente, non controllata e/o partecipata da alcun Operatore. Il Servizio di Ottimizzazione delle Spese è prestato nel solo interesse dell’Utente e non nell’interesse degli Operatori con i quali la Società ha sottoscritto accordi commerciali, in forza dei quali è remunerata dagli Operatori in caso di attivazione di un rapporto di fornitura con l’Utente.

Servizio di Visualizzazione delle Spese (noto come “Dashboard”)

Nell’ambito della fornitura del Servizio di Visualizzazione delle Spese fornito da Billding, la Società mette a disposizione dell’Utente un pannello di controllo dedicato (“Dashboard”), consentendo di esaminare dettagliatamente le spese connesse ai servizi inclusi nella Piattaforma, quali energia elettrica, gas, internet, TV e altri servizi correlati. Questo strumento mira a fornire un’ampia panoramica delle spese in modo chiaro e facilmente accessibile, facilitando un monitoraggio consapevole e una gestione efficiente delle risorse finanziarie associate alle spese domestiche e altri servizi correlati.

La Società rende disponibili all’Utente una serie di informazioni dettagliate relative ai servizi inclusi nella Piattaforma. Tra queste, figurano dettagli contrattuali, lo stato dei pagamenti, il codice identificativo del cliente, la data di attivazione e la scadenza delle polizze, dettagli sulle bollette emesse, informazioni sui consumi, l’importo mensile delle spese e ulteriori informazioni pertinenti.

L’Utente ha la possibilità di effettuare richieste specifiche all’Operatore direttamente in Piattaforma, al fine di fruire agevolmente dei prodotti e/o servizi forniti dalle aziende partner di Billding. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, l’Utente può richiedere l’autolettura per garantire un conguaglio preciso delle spese in relazione al consumo effettivo di elettricità e gas. Inoltre, ha la facoltà di richiedere il cambio di potenza impegnata per l’elettricità, effettuare test sulla velocità della connessione internet, aggregare i conti bancari e richiedere la disattivazione dell’utenza con relativa verifica dello stato di tale procedura ed altro.

L’Utente prende atto del fatto che la Società è del tutto estranea al rapporto di fornitura tra l’Operatore e l’Utente stesso e che la Società non offre, né espressamente né implicitamente, alcuna garanzia sulla effettiva fruibilità e qualità dei servizi erogati dagli Operatori proposti in Piattaforma. L’Utente rinuncia, pertanto, ad avanzare o esercitare qualsiasi pretesa, azione, contestazione o eccezione nei confronti di Billding e/o dei Partner di cui quest’ultima dovesse servirsi in ragione del rapporto di fornitura tra l’Operatore e l’Utente.

La Società è una società indipendente, non controllata e/o partecipata da alcun Operatore. Il Servizio Visualizzazione delle Spese è prestato nel solo interesse dell’Utente e non nell’interesse degli Operatori con i quali la Società ha sottoscritto accordi commerciali, in forza dei quali è remunerata dagli Operatori in caso di attivazione di un rapporto di fornitura con l’Utente.

Servizi Assicurativi

I Servizi Assicurativi sono erogati dalla società attraverso accordi di pubblicità, segnalazione, collaborazione o intermediazione stipulati con compagnie assicurative, intermediari o altri soggetti operanti nel settore assicurativo. Ai fini dell’offerta dei Servizi Assicurativi che implicano l’esecuzione di attività di intermediazione assicurativa, la Società è registrata nella sezione E del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI), conformemente al Titolo IX del D. Lgs. 209/2005, con il numero di iscrizione E000720116.

I Servizi Assicurativi sono puramente opzionali e saranno erogati dalla Società unicamente su specifica richiesta dell’Utente. L’accesso a tali servizi è subordinato all’accetazione da parte dell’Utente, ove necessario, delle condizioni generali che disciplinano l’attività di intermediazione assicurativa fornita dalla Società, note come le ’Condizioni Generali di Intermediazione Assicurativa’. Le Condizioni Generali di Intermediazione Assicurativa di seguito riportate, costituiscono un complemento alle attuali Condizioni Generali. In assenza di disposizioni specifiche nelle Condizioni Generali di Intermediazione Assicurativa, i Servizi Assicurativi a cui esse si applicano rimangono soggetti alle disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Contratto. Mediante l’accesso alla sezione dedicata della Piattaforma e l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Intermediazione Assicurativa, l’Utente conferisce un mandato alla Società affinché questa identifichi le coperture assicurative più adeguate alle proprie esigenze tra quelle intermedate dalla Società tramite la Piattaforma.

Il servizio offerto consiste nella presentazione di prodotti assicurativi e nell’assistenza alla fase di messa in contatto con le Compagnie di Assicurazione e/o con intermediari assicurativi (i ”Partner Assicurativi”) per il tramite di algoritmi e motori di calcolo. Mediante l’accesso alla Piattaforma, l’Utente sarà in grado di selezionare il servizio di comparazione assicurativa attraverso una sezione dedicata, procedendo successivamente all’inserimento delle informazioni richieste di volta in volta dalla Piattaforma, in relazione alla specifica copertura assicurativa desiderata (le ’Informazioni Utente’). In base alle Informazioni Utente trasmesse, la Piattaforma consentirà all’Utente di visualizzare i preventivi assicurativi relativi al prodotto assicurativo precedentemente identificato. L’Utente avrà la facoltà di procedere alla sottoscrizione della corrispondente polizza assicurativa una volta reindirizzato dalla Piattaforma ai siti delle compagnie di assicurazione le cui polizze sono oggetto di intermediazione da parte di Billding.
Si precisa che l’intermediazione dei prodotti assicurativi potrebbe avvenire con modalità differenti rispetto a quelle precedentemente descritte, le quali potrebbero non implicare una comparazione diretta di prodotti.

L’Utente riconosce e accetta che, al fine di adempiere agli obblighi contemplati dalle presenti Condizioni Generali di Intermediazione Assicurativa, Billding indicherà esclusivamente le compagnie assicurative stipulate nell’accordo con Sacebi, nonché nell’accordo di collaborazione orizzontale concluso tra Sacebi e Facile.it. Conseguentemente, la selezione dei prodotti assicurativi oggetto di confronto è vincolata agli accordi in vigore tra gli Intermediari e altri intermediari e/o compagnie di assicurazione. Tale circostanza potrebbe comportare risultati meno favorevoli per il consumatore rispetto a una comparazione esaustiva dell’intera offerta del mercato Responsabilità Civile Auto e Moto (RC).
I nominativi e i dati relativi alle compagnie assicurative oggetto di segnalazione all’Utente da parte di Billding sono accessibili attraverso la Piattaforma. In merito ai prodotti assicurativi concernenti la Responsabilità Civile Auto (RC Auto), la Piattaforma agevolerà la consultazione di polizze che contemplano l’Indennizzo Diretto (comunemente noto come c.d. CARD), il quale costituisce la consuetudine prevalente nel mercato italiano. Parimenti, verranno presentate polizze prive di tale beneficio per i consumatori, eventualmente associate a un costo inferiore. L’Utente avrà la facoltà di esaminare, scaricare e conservare su supporto durevole l’intera documentazione pre-contrattuale e contrattuale concernente i servizi di intermediazione assicurativa forniti da Billding e da ciascuna delle compagnie assicurative i cui prodotti sono oggetto di intermediazione diretta tramite la Piattaforma.
La suddetta sezione della Piattaforma fornisce altresì il dettaglio in merito agli eventuali compensi dovuti dalle compagnie assicurative a Billding e/o Sacebi e/o Facile.it, ove previsto in conformità alla regolamentazione vigente, e in ogni caso nel rispetto degli obblighi di trasmissione delle informazioni come stabilito negli Allegati 3 e 4 del Regolamento Ivass n. 40/2018, i quali sono applicabili ai servizi forniti da Billding.

L’Utente riconosce e accetta che le compagnie assicurative contattate conservano il diritto di respingere le richieste inoltrate dell’Utente mediante l’intermediazione della Società.

L’Utente riconosce altresì che Billding è estranea al rapporto assicurativo eventualmente istaurato con le compagnie assicurative contattate per l’effetto dei servizi di intermediazione prestati dalla Società, e pertanto, non assume alcuna responsabilità in merito. Eventuali questioni o controversie relative al rapporto assicurativo dovranno essere affrontate direttamente con la compagnia assicurativa coinvolta, esonerando Billding da ogni responsabilità connessa.

I servizi di intermediazione assicurativa sono forniti da Billding a favore, in nome e per conto dell’Utente, a titolo gratuito. Billding ha altresì diritto di ricevere compensi per l’attività svolta, corrisposti in via indiretta tramite gli Intermediari, da parte delle compagnie assicurative. Si sottolinea che nell’ambito della distribuzione tramite comparatori, le provvigioni sostituiscono i costi di attività promozionali di norma effettuate in proprio dai Partner Assicurativi; pertanto, non vi sono oneri aggiuntivi o costi a carico dell’utente rispetto ai prezzi praticati direttamente dalle imprese.
Salvo diverse disposizioni di seguito indicate, il rapporto contrattuale di cui alle presenti Condizioni Generali di Intermediazione Assicurativa è regolata da un contratto a tempo indeterminato stipulato con la Società, fatte salve le facoltà di recesso di ciascuna Parte, le quali potranno essere esercitate in qualsiasi momento mediante l’invio di una comunicazione scritta all’altra Parte.
L’Utente ha la facoltà di esercitare il diritto di recesso dalle presenti Condizioni Generali di Intermediazione Assicurativa mediante l’invio di una comunicazione scritta alla Società, entro un termine di 14 (quattordici) giorni dalla conclusione del Contratto, agli indirizzi indicati di seguito:

Qualora l’adesione ai Servizi Assicurativi implichi il versamento di un corrispettivo, l’effettiva partecipazione ai Servizi rimane subordinata al completo pagamento di tale corrispettivo da parte dell’Utente. In caso di mancato pagamento, la Società si riserva il diritto di risolvere immediatamente il Contratto senza necessità di preavviso, conformemente a quanto disposto dall’articolo 1456 del codice civile.

Conformemente alle leggi e ai regolamenti applicabili, si sottolinea che la responsabilità per la gestione dei reclami relativi ai servizi forniti dalla Società è affidata agli Intermediari. Ciascun Intermediario ha elaborato una propria politica di gestione dei reclami, improntata all’equo trattamento dell’Utente e orientata a garantire la corretta e tempestiva gestione delle segnalazioni da parte dell’Utente. Al fine di presentare eventuali reclami, sono rese disponibili tutte le informazioni sulla pagina appositamente dedicata denominata ”Gestione Reclami”.

Comunicazioni

Le comunicazioni inerenti alle presenti Condizioni Generali dovranno essere trasmesse agli indirizzi designati di seguito.

Per quanto concerne le comunicazioni rivolte alla Società, si prega di far riferimento ai seguenti dati di contatto:

Trattamento dei Dati Personali

Per quanto concerne l’informativa relativa al trattamento dei dati personali dell’Utente, si rimanda all’Informativa Privacy di Billding, la quale l’Utente è tenuto a prendere visione e accettare ai fini della fruizione dei Servizi.

Riservatezza dei dati e sicurezza

Per accedere e beneficiare dei Servizi, l’Utente è tenuto a effettuare la registrazione, creando un’apposita area personale nella sezione dedicata della Piattaforma. Durante questo processo, l’Utente dovrà fornire le informazioni personali richieste, tra cui nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono e altre informazioni rilevanti. Billding declina ogni responsabilità in merito alla veridicità e correttezza delle informazioni fornite dall’Utente.

L’utilizzo dei Servizi è riservato esclusivamente ai soggetti maggiorenni.

Nel caso in cui l’Utente non soddisfi il requisito di maggiore età, la Società procederà con la disattivazione dell’area personale e l’eliminazione di tutte le informazioni a essa associate.

L’accesso all’area personale dell’Utente avviene mediante l’inserimento da parte dell’Utente di un codice di identificazione cliente (indirizzo e-mail), inserito durante la fase di registrazione alla Piattaforma, e di una parola chiave (password) selezionata autonomamente dall’Utente (denominate congiuntamente ’Credenziali di Accesso’).

L’Utente è invitato a custodire con la massima riservatezza e diligenza le proprie Credenziali di Accesso, al fine di prevenire qualsiasi accesso non autorizzato e/o utilizzo improprio da parte di terzi.

L’Utente riconosce e accetta che la Società non sarà ritenuta responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave da parte della stessa, per quanto concerne la sicurezza della Piattaforma e dei propri sistemi, nonché delle Credenziali di Accesso di cui sopra. L’utente sarà l’unico responsabile di qualsiasi danno arrecato, sia a sé stesso che a terzi, derivanti dall’accesso alle Credenziali di Accesso o dall’indebito utilizzo delle stesse da parte di terzi.

La Società si riserva la facoltà di sospendere l’accesso all’area personale dell’Utente e/o di cancellarla, interrompendo la prestazione dei Servizi, a propria discrezione, senza necessità di preavviso e con effetto immediato, nei seguenti casi:

  • Fornitura di informazioni non veritiere da parte dell’Utente durante la registrazione o successivamente nel corso del rapporto con la Società o i suoi Partner;
  • Violazione delle presenti Condizioni Generali o degli accordi contrattuali con i Partner della Società;
  • Rifiuto dell’Utente di fornire informazioni relative alla propria area personale e identità, su richiesta delle autorità competenti conformemente alle leggi applicabili;
  • Utilizzo fraudolento o illecito, anche solo sospetto, della Piattaforma;
  • Richiesta da parte dell’autorità giudiziaria, delle autorità di ordine pubblico o di qualsiasi altra autorità competente ai sensi delle leggi applicabili.

In caso di sospensione, la Società potrà determinare, a sua esclusiva discrezione e insindacabile giudizio, se procedere con la riattivazione o con la cancellazione definitivo dell’area personale dell’Utente. Per richiedere la riattivazione dell’area personale sospesa, l’Utente è tenuto a presentare una richiesta formale alla Società, inviando un’apposita comunicazione ai seguenti indirizzi:

In caso di cancellazione dell’area personale dell’Utente, quest’ultimo perderà in modo defenitivo la facoltà di usufruire dei Servizi forniti da Billding attraverso la Piattaforma.

Diritti di proprietà intellettuale

L’Utente riconosce che i Servizi e il software associato (il ”Software”) contengono informazioni riservate e godono della protezione fornita dalle leggi sulla proprietà intellettuale e/o privativa industriale.

L’Utente riconosce altresì che la Società è legalmente titolare e/o licenziataria della Piattaforma e dei Servizi, nonché di tutti i materiali contenuti in Piattaforma, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: loghi, marchi, documenti, fotografie, disegni, grafiche, database, software, nomi commerciali o di altri segni presenti. Salvo diversa autorizzazione espressa da parte della Società o da terzi titolari dei corrispondenti diritti, l’Utente si impegna a astenersi da qualsiasi modifica, disposizione, riproduzione, trasformazione, alterazione, decodifica, distribuzione, cessione o messa a disposizione a terzi, in qualsiasi forma o modo, degli elementi sopra menzionati.

Garanzie e limitazioni di responsabilità

L’Utente è tenuto a garantire l’accuratezza e la completezza dei dati e delle informazioni fornite, di cui deve essere il legittimo titolare al fine di usufruire dei Servizi.

L’Utente si impegna ad utilizzare Billding, compresi tutti i suoi contenuti e i Servizi offerti, conformemente alla legge, al buon costume, all’ordine pubblico e alle disposizioni delle presenti Condizioni Generali. Nello stesso modo, l’Utente si obbliga a fare un uso appropriato dei Servizi e/o dei contenuti della Piattaforma Billding, astenendosi dall’impiegarli per attività illecite, contrarie alla buona fede o al buon costume, o delittuose, e a non violare i diritti di terzi.

L’Utente, assumendo la piena responsabilità delle informazioni e del materiale forniti, si impegna a non trasmettere, introdurre, distribuire o rendere disponibile a terzi alcun materiale o informazione che sia contrario alla morale, all’ordine pubblico, alle presenti Condizioni Generali e, in generale, a qualsiasi disposizione di legge e/o regolamento applicabile. L’Utente è tenuto ad utilizzare la Piattaforma e i Servizi forniti dalla Società esclusivamente per gli scopi previsti nelle presenti Condizioni Generali.

L’Utente, con esplicita consapevolezza, accetta quanto segue:

  • La Società non fornisce alcuna garanzia in merito a: (i) La conformità dei Servizi e/o del Software alle esigenze dell’Utente; (ii) La continuità, la puntualità, la sicurezza o l’assenza di errori nella fornitura dei Servizi e/o del Software; (iii) La veridicità e l’affidabilità delle aspettative dell’Utente riguardo ai risultati derivanti dall’utilizzo dei Servizi e/o del Software; (iv) La capacità dei prodotti, servizi, informazioni o altri materiali acquisiti o ottenuti tramite i Servizi e/o il Software di soddisfare le esigenze dell’Utente; (v) La correzione di eventuali errori nel Software.
  • Ogni contenuto scaricato o acquisito in altro modo attraverso i Servizi e/o il Software è ottenuto unicamente a discrezione esclusiva e a rischio esclusivo dell’Utente. L’Utente è l’unico e esclusivo responsabile per eventuali danni al dispositivo attraverso il quale accede alla Piattaforma o per la perdita di dati derivante dall’utilizzo dei Servizi e/o del Software.
  • La Società e tutti i suoi collaboratori declinano ogni responsabilità per eventuali danni di qualsiasi natura derivanti da:

    • un uso improprio dei Servizi e/o del Software;
    • accesso non autorizzato o alterazione delle trasmissioni, dei dati e/o delle informazioni dell’Utente;
    • dichiarazioni o comportamenti di qualunque terzo soggetto.

Nessuna clausola contenuta nelle presenti Condizioni Generali avrà l’effetto di limitare o escludere la responsabilità della Società in caso di danni derivanti da dolo o colpa grave, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 1229 del codice civile.

Mandato con Rappresentanza

Al fine di beneficiare del Servizio di Ottimizzazione delle Spese fornito da Billding, l’Utente è tenuto a concedere alla Società un mandato con rappresentanza specifico (il ”Mandato”). Il Mandato sarà irrevocabile e gratuito per sua natura.

La Società opera sulla base del Mandato conferito dall’Utente, agendo in qualità di rappresentante esclusivamente per eseguire, a nome e per conto dell’Utente, le seguenti attività:

  • Stipula ed attivazione del contratto con il nuovo Operatore, nonché per l’esercizio del diritto di recesso dal contratto in corso con l’attuale fornitore dell’Utente.
  • Rinegoziazione dei termini e delle condizioni contrattuali già in vigore tra l’Operatore e l’Utente.

L’Utente, con piena consapevolezza e manifesto assenso, riconosce che Billding agirà in qualità di mandatario dell’Utente, procedendo alla compilazione dei moduli contrattuali mediante l’utilizzo dei dati e delle informazioni fornite durante la registrazione alla Piattaforma. La suddetta procedura sarà attuata senza necessità di ulteriori approfondimenti da parte dell’Utente in merito all’accuratezza dei dati e delle informazioni, prima del trasferimento degli stessi ai nuovi Operatori.

Mediante il conferimento del Mandato, ove necessario, la Società agirà altresì in rappresentanza dell’Utente al fine di procedere con il recesso dal contratto di fornitura in vigore con l’Operatore corrente. Tale procedura comporterà la concessione al nuovo Operatore designato dei poteri necessari per effettuare il recesso dal contratto vigente con l’Operatore attuale, decorso il termine di 14 giorni stabilito per l’esercizio del diritto di ripensamento dell’Utente.

Prima di conferire a Billding il Mandato, spetta all’Utente compiere le seguenti operazioni:

  • prendere visione e accettare le condizioni generali di fornitura dell’Operatore designato rese disponibili all’interno della Piattaforma; l’informativa in materia di trattamento dei dati personali da parte di tale Operatore, nonché l’informativa precontrattuale e le note legali in ottemperanza agli obblighi informativi stabiliti dal D.Lgs. 70/2003.
  • prendere visione dell’Informativa Privacy di Billding esclusivamente per gli scopi strettamente correlati all’esecuzione del Servizio di Ottimizzazione delle Spese.

Al termine delle fasi di attivazione e recesso precedentemente delineate, l’assolvimento degli obblighi in conformità ai termini e alle condizioni del contratto di fornitura con il nuovo Operatore ricadrà esclusivamente sotto la responsabilità dell’Utente.

Il testo integrale del Mandato contrattuale è disponibile per la consultazione alla seguente pagina.

Durata

Salvo diverse disposizioni di seguito indicate, la fornitura dei Servizi è regolata da un contratto a tempo indeterminato stipulato con la Società.

Qualora l’adesione ai Servizi implichi il versamento di un corrispettivo, l’effettiva partecipazione ai Servizi rimane subordinata al completo pagamento di tale corrispettivo da parte dell’Utente. In caso di mancato pagamento, la Società si riserva il diritto di risolvere immediatamente il Contratto senza necessità di preavviso, conformemente a quanto disposto dall’articolo 1456 del codice civile.

Recesso

L’Utente ha la facoltà di esercitare il diritto di recesso dalle presenti Condizioni Generali mediante l’invio di una comunicazione scritta alla Società, entro un termine di 14 (quattordici) giorni dalla conclusione del Contratto, agli indirizzi indicati di seguito:

Tale opzione è valida esclusivamente per i Servizi di Informativa Finanziaria attivati successivamente alla conclusione del Contratto.

Conformemente a quanto precedentemente esposto, l’Utente conserva il diritto di richiedere la propria cancellazione dalla Piattaforma e la conseguente interruzione della fornitura dei Servizi in qualsiasi momento.

La Società avrà facoltà di risolvere il Contratto nel caso in cui l’Utente non utilizzi i Servizi per un periodo eccedente sei mesi o in seguito alla cancellazione dell’area personale da parte dello stesso.

Foro competente

Le controversie derivanti dall’interpretazione e dall’attuazione delle presenti Condizioni Generali saranno sottoposte al Foro definito dal D.lgs. 205/2006 (Codice del Consumo).

Nonostante quanto precedentemente dichiarato, nel caso in cui l’Utente sia qualificato come ”consumatore” ai sensi del Codice del Consumo, la competenza giurisdizionale sarà attribuita al foro del suo luogo di residenza o domicilio.

Per quanto non disciplinato dalle presenti Condizioni Generali, troveranno applicazione le disposizioni di legge italiane vigenti.

Modifica delle condizioni generali

La Società si riserva il diritto di apportare modifiche unilaterali alle presenti Condizioni Generali e Condizioni Generali di Intermediazione Assicurativa in qualsiasi momento, inclusa l’adeguamento a modifiche legislative o variazioni nei Servizi stessi. Eventuali modifiche saranno notificate all’Utente in caso di cambiamenti sostanziali nei Servizi.

Data aggiornamento: 01/01/2024